Noci Nisi 2018 torna in Piazza
A meno di una settimana dal voto, la campagna elettorale prosegue senza sosta, producendosi in quei comizi pubblici che tanto erano mancati nelle passate tornate. Ieri sera, 5 giugno, in Piazza Garibaldi si è tenuto un nuovo incontro pubblico della coalizione Noci Nisi 2018 in cui alcuni candidati hanno potuto dare spazio a nozioni programmatiche, commenti su avversari e proiezioni sullo scenario politico locale.
Ad aprire la serata è stato Mariano Lippolis (“La Sinistra”), il quale ha espresso un giudizio sull’operato personale e della coalizione durante il quinquennio amministrativo che sta per chiudersi. Non ha inoltre lesinato commenti su alcuni candidati sindaci avversari; su Paolo Conforti di Noci Officina Civica ha attaccato: “Chi ha trascorso una vita nel centro-destra non può porsi come interprete di un sano civismo”, mentre sull’operato da senatore di Piero Liuzzi, per Insieme Noci 2018, ha accusato: “Mai avrei votato contro la Cirinnà, mai mi sarei astenuto sulla riforma del voto di scambio politico-mafioso, mai avrei votato contro la sospensione del vitalizio agli Onorevoli in carcere per custodia cautelare”.
Le parole infuocate di Lippolis sono state seguite da quelle di Vito Plantone, segretario della sezione locale del “Partito Democratico”, soffermatosi sul livello della campagna elettorale, a suo dire “portatrice della disgregazione della comunità” e autore di attacchi a Piero Liuzzi “Vuole tornare in un mondo che è totalmente cambiato” e centro-destra “Senza Piero Liuzzi è una coalizione che non esiste, non ha senso”; infine un invito ai candidati di Noci Officina Civica: “L’11 giugno ricordatevi che siamo una comunità”. Sempre per il “Partito Democratico”, Maria Rosaria Lippolis, a tratti emozionata, ha ribadito le ragioni della sua appartenenza al partito, ponendo l’accento sulle iniziative sociali intraprese dall’Amministrazione Nisi.
Rocco Recchia e Sebastiano Nitti sono stati i portavoce della lista “NOCIsiamo”, spaziando dagli ideali che hanno mosso la creazione del movimento civico, alle competenze che esso racchiude. Per “CivicaMente” ha infine preso la parola il giovane Marco D’Onghia, il quale ha affrontato il tema dell’eccessivo numero di candidati impegnati in queste elezioni e, a dispetto dalla giovane età, attaccato l’operato delle passate Amministrazioni di centro-destra.
Il maxi comizio della coalizione Noci Nisi 2018 proseguirà questa sera, a partire dalle ore 21:15 sempre in Piazza Garibaldi, con gli interventi di “NOCIsiamo” e “CivicaMente” oltre "Impronta Civica", "NOI con Domenico NISI" e "la Sinistra".
Rocco Amatulli